La caratteristica della nostra proposta risiede nella metodologia stessa di fruizione; vale a dire passare da una logica lineare a una logica sistemica.
Per cercare di spiegare questa nuova modalità, basata sul paradigma delle reti, ci si riferisce a una teoria dell’apprendimento nell’era digitale; il connettivismo.

Suo aspetto peculiare è l’uso della rete con nodi e connessioni come metafora centrale per spiegare come avviene l’apprendimento. In questa metafora, un nodo è qualunque cosa che possa essere connessa ad un altro nodo: informazioni, dati, immagini. L’apprendimento è quindi un processo che crea delle connessioni e sviluppa una rete.
A tale scopo viene considerata la teoria dell’apprendimento più appropriata per l’e-learning rispetto a teorie meno recenti, quali comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo. La sua posizione infatti si fonda sull’idea che il mondo sia cambiato diventando più interconnesso attraverso la rete.

A questo proposito per strutturare un communication/learning object secondo questi principi, abbiamo interpretato ogni funzionalità del menu come un nodo di una rete da esplorare senza vincoli, che dia all’utente un reale valore aggiunto in termini di conoscenza.